Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca
Maria Siclari designata Coordinatore della Consulta degli esperti dell’ISIN
Maria Siclari designata Coordinatore della Consulta degli esperti dell’ISIN
16/04/2024

“Porgo le mie più sentite congratulazioni al Direttore Generale Maria Siclari per questo nuovo incarico; un meritato riconoscimento all’impegno che ha portato avanti nei precedenti incarichi e che sta continuando a caratterizzare la sua attività in ISPRA. Anche all’ISIN l’aspettano nuove sfide alle quali continueremo a lavorare insieme.”
Così il Presidente Stefano Laporta dopo l’avvio delle procedure per la nomina della dottoressa Maria Siclari a coordinatore della consulta degli esperti dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), stabilito nella seduta del Consiglio dei Ministri dello scorso 15 aprile, su proposta del Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin.

In primo piano

In evidenza

Ambiente e intelligenza Artigianale
Ambiente e intelligenza Artigianale
13/04/2024 — 28/04/2024 Roma

ISPRA alla XI edizione di Riscarti Festival: a Roma 500 artisti, talk e giornate a tema per promuovere la cultura antispreco e lo sviluppo sostenibile con la creatività

Anche quest’anno ISPRA partecipa a Riscarti Festival, il Festival del riciclo creativo che si tiene a Roma presso lo spazio culturale La Vaccheria (via Giovanni L'Eltore 35/37 Roma EUR) dal 13 al 28 aprile.

Il tema della XI edizione è il trionfo dell’intelligenza Artigianale: più di 500 artisti esporranno opere realizzate con materiale di riuso, riutilizzo e riciclo ribadendo chiaramente, con il linguaggio emotivo dell’arte, che il rifiuto è una risorsa e che la cultura anti-spreco apre davvero la strada a un futuro più sostenibile.

Leggi tutto
ISPRA al Festival delle Scienze di Roma
ISPRA al Festival delle Scienze di Roma
16/04/2024 — 21/04/2024 Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

Dal 16 al 21 aprile 2024 il Festival delle Scienze di Roma torna all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone con la sua XIX edizione.
Errori e meraviglie è il tema di questa edizione, dedicata alla meraviglia che accompagna ogni scoperta, motore che spinge scienziate e scienziati a esplorare, a porsi domande e a mettere in discussione le conoscenze consolidate, andando sempre oltre. Meravigliarsi, anche di fronte a crisi e problemi, è il primo passo per cercare nuove risposte e soluzioni, in un cammino non privo di passi falsi, di disattese e smentite, di errori. 
ISPRA è partner scientifico dell’evento e promuove una serie di iniziative.

Leggi tutto
FloraCult. L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!
FloraCult. L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!
25/04/2024 — 28/04/2024 Roma, Loc. La Storta

Il 25 aprile il Direttore generale ISPRA, Maria Siclari, aprirà la manifestazione FloraCult con il talk interattivo "L’Ambiente siamo noi, L’Ambiente sei TU!" dedicato alla scoperta delle persone e delle azioni compiute ogni giorno dall’Istituto per conoscere e proteggere l’ambiente. Con lei, la Responsabile del Servizio per la Geologia strutturale e marina, il rilevamento e la cartografia geologica e il Responsabile del Servizio per il sistema informativo nazionale ambientale racconteranno due progetti di eccellenza scientifica: il Progetto CARG – Cartografia geologica e geotematica e l’EcoAtl@nte. Un vero e proprio “viaggio nell’Ambiente” tra i dati consultabili per qualsiasi parte del territorio nazionale, mappe interattive navigabili, cartografie di dettaglio, modelli geologici 3D e storie vere di persone che sono al lavoro ogni giorno per il nostro territorio.

Leggi tutto

Aprile

Aprile