Progetto PrioritEE: Case study exchange visit

Il team CNR-IMAA, capofila del progetto PrioritEE, parteciperà alla prima Case study exchange visit organizzata dalla città di Karlovac in Croazia in collaborazione con REGEA (Agenzia Regionale per l’energia del nord-ovest della Croazia).
L’evento, articolato su due giornate, sarà focalizzato sull’implementazione dei 5 studi pilota (la città di Potenza per l’Italia) nonché sui metodi, gli strumenti e le buone pratiche condivisibili al fine di evidenziarne l’applicabilità ed i benefici nel quadro della cooperazione interregionale.
In particolare sarà presentata la versione beta del Decision Support Tool, principale output del progetto PrioritEE, messa a punto dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università Nuova di Lisbona (FCT-UNL) in collaborazione con l’Agenzia Regionale per l'Energia della Croazia Nord-Occidentale (REGEA).
Sono previste, inoltre, visite guidate ad edifici pubblici della città di Karlovac (il Municipio di Karlovac, la scuola primaria Svarca, l’acquario di acqua dolce Aquatika e l'Energy Centar Bračak) per conoscere, apprendere e condividere le buone pratiche adottate per migliorarne l’efficienza energetica.
Le Case study exchange visit rappresentano un’opportunità unica sia per i partner di progetto che per le comunità locali ospiti per favorire il trasferimento di conoscenze e la partecipazione pubblica attraverso strumenti di governance innovativi.