Pubblicato il bando per la partecipazione delle PMI al progetto TRACE – scadenza 30 giugno 2023

Il progetto TRACE “SMEs TRAnsition for an European Circular tourism Ecosystem”, finanziato nell’ambito del programma COSME, ha lanciato un bando per la selezione di 100 Piccole e Medie Imprese nel settore del turismo che potranno beneficiare di un grant fino ad un massimo di 7.200 Euro per un percorso finalizzato alla certificazione e alla valutazione della sostenibilità ambientale.
Il programma di formazione e supporto alle imprese prevede l'accompagnamento nell'analisi degli impatti ambientali (carbon footprint / GHG assessment) e nel miglioramento dell'organizzazione dell'impresa per ridurre gli impatti e migliorare performance e competitività, integrando sostenibilità ed economia circolare nell'attività turistica/culturale - "future-proof SME".
Il progetto, iniziato il 1° gennaio 2023, è coordinato dal CNR-ISPC, sotto la guida della Dr.ssa Antonia Gravagnuolo, e vede un partenariato costituito da agenzie ed enti locali operanti in cinque Paesi europei (Cipro, Belgio, Romania, Spagna, Italia).
L’IMAA partecipa al progetto supportando il capofila nelle attività di ricerca relative allo scouting e all’analisi dei bisogni e delle buone pratiche delle imprese operanti nel settore del turismo nonché nel sostegno alle singole imprese per l’attuazione di percorsi di sostenibilità ambientale.
Maggiori informazioni sul progetto e sul bando sono disponibili ai seguenti link: https://www.ispc.cnr.it/en/2023/02/21/trace/#call
https://www.cnr.it/it/news/11823/the-call-for-smes-support-by-trace-is-open
Referente IMAA:
Dr.ssa Marcella De Martino, CNR-IMAA, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Altre date
- 12 Aprile